Profilo Specialista

 

Dott.ssa Elisa Spini

Psicologia

Laurea in Psicologia 2009 – Università degli Studi di Milano Bicocca

Specializzazione Psicoterapia a orientamento gestaltico

 

Iscritta all’albo A degli Psicologi della Lombardia con il n°14531.

Nel 2010-2012 ha frequentato la scuola biennale di Counseling Psicologico di Obiettivo Psicologia.

 

Dal 2015 è specializzata in Psicoterapia a orientamento gestaltico presso l’Istituto di Gestalt H.C.C. Italy. Un percorso psicologico può accompagnare una persona, una coppia o una famiglia attraverso momenti di cambiamento o di disagio che si possono presentare durante tutto il ciclo di vita (bambino, adolescente, adulto, anziano).

 

Lo scopo è quello di intraprendere insieme allo specialista la ricerca di un significato nuovo e personale e di promuovere la creazione di una condizione di salute e di benessere psico-fisico. La dottoressa svolge consultazioni, percorsi psicologici e psicoterapie con adolescenti, adulti e anziani, occupandosi di tematiche quali:

  • ansia e stress
  • attacchi di panico
  • depressione
  • disturbo ossessivo compulsivo
  • disturbo bipolare e di personalità
  • difficoltà di comunicazione nelle relazioni interpersonali;
  • difficoltà nelle relazioni sentimentali;
  • difficoltà legate a specifiche fasi di vita: gravidanza, genitorialità, adolescenza, scelte scolastiche o professionali
  • problematiche “esistenziali” o legate alla propria identità;
  • problematiche legate all’autostima;
  • problematiche legate al comportamento alimentare;
  • malessere e disagio legato a situazioni critiche: lutto, malattia, emergenze o stress lavorativo

 

Si occupa inoltre di percorsi di sostegno psicologico di coppia. Uno dei due partner o entrambi possono rivolgersi allo psicologo per prendersi cura della relazione e di se stessi, trovando nello specialista un valido supporto e confronto rispetto al momento di crisi di coppia che si attraversa. Lo psicologo può aiutare a riattivare le risorse interne delle persone per superare il malessere vissuto e riuscire a comunicare efficacemente con il proprio compagno, gestire costruttivamente le liti, comprendere il comportamento dell’altro e migliorare la sessualità.

 

Esperta nella valutazione, diagnosi e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) quali DISLESSIA, DISORTOGRAFIA, DISGRAFIA e DISCALCULIA. Nel 2010 ha frequentato il master sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento organizzato da Cenaf (Centro Nazionale Alta Formazione) e Centro Studi Bruner in collaborazione con il Centro Europeo Disturbi dell’Apprendimento (CEDA).

 

È iscritta all’elenco dei soggetti autorizzati a effettuare attività di prima certificazione diagnostica di DSA valida ai fini scolastici, secondo quanto previsto dalla Legge 170/2010, con deliberazione n.1499 del 10 novembre 2014 dell’ASL Milano. Dal 2012 è formatrice e socia dell’associazione AGIAD (Associazione Genitori Insegnanti Amici della Dislessia), per la quale si occupa di progettare ed erogare interventi di supporto per studenti con DSA, realizzare progetti di individuazione precoce dei DSA e percorsi di formazione per insegnanti.