Profilo Specialista

 

Dott. Filippo Scalise

Cardiologia
Direttore Sanitario

Laurea in Medicina e Chirurgia 1988 con la votazione di 110/110 e lode – Università degli Studi di Pavia

Specializzazione Cardiologia 1992 con la votazione di 50/50 – Università degli Studi di Pavia

 

Responsabile Cardiologia Interventistica Policlinico di Monza.

 

Borsista Universitario nel 1990 e 1991 con studi sull’analisi dei fattori genetici nelle complicanze cardiovascolari del Diabete Mellito – Direzione Scientifica del Policlinico di Pavia.

 

Specializzazione in Interventistica Cardiaca e Vascolare nel 1996-1998 presso l’Ospedale di S. Donato Milanese.

 

Dal 1991 al 1996 Dirigente Ospedaliero presso la Divisione di Cardiologia e Terapia Intensiva Coronarica dell’Ospedale di Vimercate.

 

Dal 1999 al 2002 Responsabile del Laboratorio di Emodinamica e Cardiologia Interventistica della suddetta Azienda Ospedaliera

 

Ha iniziato in Brianza il trattamento con angioplastica dell’infarto miocardico acuto. Ha iniziato e sviluppato l’attività di Emodinamica per gli otto Presidi Ospedalieri dell’Azienda (Desio, Seregno, Sesto San Giovanni, Carate Brianza, Giussano, Vimercate, Vaprio d’Adda, Ornago) con particolare riferimento al trattamento dell’infarto miocardio acuto con PTCA primaria.

 

Dal 2002 al 2014 è Responsabile del II Servizio di Emodinamica e Radiologia Interventistica Cardiaca e Vascolare del Policlinico di Monza.

 

Dal 2014 è Direttore della Divisione di Cardiologia Interventistica del Policlinico di Monza e corresponsabile del Centro Ipertensione e Malattie Vascolari dell’Istituto Clinico Universitario di Verano Brianza.

 

  • Fellow del Gruppo Italiano Studi Emodinamici e Cardiologia Interventistica (GISE)
  • Fellow dell’American College of Cardiology (FACC)
  • Fellow del’European Society of Cardiology (FESC)
  • Fellow della Società Americana di Cardiologia Interventistica (FSCAI)
  • Membro della European Association of Percutaneous Cardiovascular Interventions
  • Socio Ordinario della Società Italiana di Cardiologia e Socio della Società Francese di Cardiologia.
  • Revisore di riviste cardiologiche nazionali ed internazionali ed autore di oltre 150 pubblicazioni su argomenti cardiologia clinica, elettrocardiografia ed interventistica cardiaca e vascolare.
  • Iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici del Giudice presso il Tribunale di Monza si interessa in particolare di perizie in ambito cardiovascolare e bioingegneristico con all’attivo un grande numero di perizie su tutto il territorio nazionale.