Profilo Specialista

 

Dott. Giorgio Rafanelli

Chirurgia della mano, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Medicina estetica

Laurea in Medicina e Chirurgia 1989
Università di Bologna
Specializzazione Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Milano 1994

 

Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Bologna il 20 marzo 1989 (A.A. 1988/89) con votazione 110/110 e lode, con tesi su “Il piede diabetico. Criteri patogenetici, caratteri della cute, aspetti immunologici, provvedimenti chirurgici”, relatore Prof. Claudio Varotti (Istituto di Clinica Dermatologica. Dir. Prof. A. Montagnani).
Nel corso degli studi ha sostenuto con successo esami complementari ad indirizzo specialistico.
Ha inoltre effettuato un anno di internato presso la Clinica Medica dell'Università di Bologna (Dir. Prof. Cavalli), e frequenza volontaria presso la Divisione Dermatovenereologica dell'Ospedale Civile di Ravenna (Prim. Dr. A. Rafanelli).
Ha sostenuto l'esame di Stato per l'abilitazione professionale presso l'Università degli Studi di Bologna nella prima sessione del 1989.
È stato iscritto all'Ordine dei Medici di Ravenna dal 30 maggio 1989. Da Dicembre 2008 è iscritto all'Ordine dei Medici di Milano.
Si è specializzato presso la Scuola di Specialità in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell'Università degli Studi di Milano (Dir. Prof. L. Donati), nel 1994 con 70/70 con una tesi su “Recenti acquisizioni in tema di trattamento delle infezioni da M.R.S.A. nei grandi ustionati”.
Dal 1991 al settembre 1993 ha frequentato il Centro di Microchirurgia Plastica e della Mano dell'Università degli Studi di Milano, con sede presso l'Ospedale San Raffaele – Casa di Cura Santa Maria – di Castellanza (VA).
Dal 1993 al 1994 ha frequentato i reparti di Chirurgia Plastica dell'Istituto Tumori di Milano, degli Istituti Clinici di Perfezionamento di Milano, dell'Ospedale San Gerardo di Monza, dell'Ospedale Fatebenefratelli di Milano ed il Centro Ustioni dell'Ospedale Niguarda di Milano.
Da settembre 1997 a novembre 2003 Aiuto Responsabile presso l’Unità Operativa di Chirurgia della Mano, diretta dal Prof. Giorgio Pajardi, presso il Policlinico Multimedica, Sesto San Giovanni – Milano.
Da dicembre 2003 opera come libero professionista in strutture private e come consulente in strutture private accreditate, in Lombardia ed Emilia Romagna.
Dal Settembre 1997 ad oggi ha eseguito circa 18000 interventi nell’ambito della specialità da primo operatore.

 

Il suo campo di interesse è centrato sulla microchirurgia della mano nei suoi aspetti plastici, neurochirurgici, vascolari e riabilitativi, sulla ricostruzione degli esiti della chirurgia oncologica e delle ustioni, sulla chirurgia estetica.