Profilo Specialista

 

Dott. Stefano Guarino

Ortopedia, Traumatologia

Laurea in Medicina e Chirurgia 2003

Università Federico II Napoli

Specializzazione Ortopedia e Traumatologia 2010

 

Da ottobre 2007 a gennaio 2010 ha frequentato l’Unità complessa di Ortotraumatologia e Pronto Soccorso dell’Ospedale di Rilevanza Nazionale “A. Cardarelli” di Napoli, svolgendo attività scientifica, clinica e chirurgica.

 

Da marzo a ottobre 2009 ha frequentato il reparto di Chirurgia protesica di anca e  ginocchio dell’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (MI) diretto dal Dott. G. Grappiolo, svolgendo attività scientifica, clinica e chirurgica

 

Dal febbraio 2010 assistente presso il reparto CASCO dell’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano diretto dal dott. Ursino, allievo del prof. Spotorno (uno dei padri della chirurgia protesica dell’anca)

 

Dal 2016 è Aiuto presso la stessa unità operativa.

 

Dal 2018 è Responsabile della chirurgia del ginocchio.

 

Esperto in chirurgia protesica di anca e ginocchio, con utilizzo di tecniche mininvasive (Tissue Sparing Surgery).

Nell’ambito della chirurgia dell’anca, esegue trattamenti di artrosi (primaria e secondaria), osteonecrosi, displasie, esiti fratture, esiti epifisiolisi con l’utilizzo di primi impianti non cementati e cementati nonché revisioni settiche e asettiche.

Nell’ambito della chirurgia del ginocchio, protesi totali e di singoli compartimenti degenerati, monocompartimentale mediale, laterale e femoro-rotulea, nonché revisioni settiche e asettiche

Ha all’attivo circa 2500 interventi di chirurgia ortopedica maggiore e minore in qualità di primo e secondo operatore.

Socio aderente della S.I.G.A.S.C.O.T e S.I.O.T

 

Autore di diverse pubblicazioni e relazioni presentate presso convegni e congressi nazionali.

Ha partecipato a numerosi corsi e congressi a livello nazionale e internazionale, anche come relatore aventi come tema la chirurgia protesica del ginocchio e dell’anca.