Profilo Specialista

 

Dott. Pasquale Gifuni

Ortopedia, Traumatologia

Laurea in Medicina e Chirurgia 1999

Università degli Studi di Milano

Specializzazione Ortopedia e Traumatologia

 

Il Dr PASQUALE GIFUNI, nato il 11 marzo 1967 a Monza, si è laureato in Medicina e Chirurgia con lode nel 1993 e Specializzato in Ortopedia e Traumatologia con lode nel 1999 presso l’Università degli Studi di Milano. Nell’anno accademico 1994-95 titolare del corso di Ortopedia e Traumatologia presso la Scuola Infermieri Professionali dell’IRCCS dell’Ospedale San Raffaele di Milano e vincitore di borsa di studio per attività di ricerca presso il Laboratorio di Istomorfometria e Banca dell’osso della Clinica Ortopedica IV Diretta dal Prof. L. Tessari.

 

La passione per la ricerca lo ha portato ad essere relatore a numerosi congressi nazionali ed internazionali oltre ad organizzare in qualità di responsabile scientifico eventi di live surgery.
Ha iniziato la sua formazione professionale nella U.O.D.A. del P.O. di Desio (MB) con il Prof. Alberto Corradi dal quale ha appreso i principi fondamentali della traumatologia iniziando ad interessarsi della patologia del ginocchio.

 

Prima come collaboratore dello staff della Federazione Italiana Sport Invernali, poi della Federazione Italiana Football Americano come responsabile Medico della Nazionale maggiore ed ora con la Federazione Italiana Cheerleading oltre che con altre società sportive ha maturato una pluriennale esperienza nel trattamento delle lesioni da traumi sportivi (lesioni del LCA, lesioni meniscali, cartilaginee ed altro) sia con tecnica tradizionale che con quella artroscopica.

 

Le conoscenze acquisite in ambito sportivo gli hanno permesso di approcciarsi alla patologia degenerativa artrosica di anca e ginocchio con occhio critico volto sempre alla ricerca della innovazione supportata da dati scientifici. Per questo ha partecipato a studi su nuovi materiali e disegni protesici che permettono ai pazienti un più rapido ritorno alle attività quotidiane. Ha condotto ricerche sull’utilizzo dei fattori di crescita piastrinici nel trattamento della patologia cartilaginea, tendinea e muscolare.

 

Attualmente inserito nello staff del Dipartimento di Ortopedia e Traumatologia degli Istituti Clinici Zucchi Diretto dal Dr. Claudio Manzini si dedica principalmente alla chirurgia protesica di anca e ginocchio e a quella artroscopica.