obesità in italia

I numeri dell’obesità in Italia

Il nostro viaggio nel mondo dell’alimentazione sana in compagnia del dottor Bonetti, medico del centro Benvita, si arricchisce con questo approfondimento sui numeri dell’obesità in Italia. I tre grafici proposti illustrano innanzitutto l’andamento delle persone obese, regione per regione, dal 2001 al 2019, poi il numero totale di obesi nelle regioni italiane e, infine, il totale delle persone obese in Italia tra il 2001 e il 2019. Tutti i dati sono forniti dalla banca dati dell’Istat.

Ecco quindi il numero di soggetti obesi, espresso in migliaia, regione per regione, tra il 2001 e il 2019. Cliccando su “play” parte la corsa tra le regioni.

Dopo aver visto come Lombardia e Campania detengono il poco invidiabile primato di regioni col maggior numero di persone obese (ricordiamo che l’obesità è una malattia), nel grafico seguente abbiamo il numero di persone obese, regione per regione, nel 2019. Per scoprire i dati, espressi in migliaia, basta passare sopra le regioni. Cliccando sulle voci in legenda è possibile isolare le singole macroregioni.

Infine possiamo osservare l’andamento del totale del numero di persone obese in Italia dal 2001 al 2019.

Antongiulio Giove
Antongiulio Giove
info@benvitamedica.com
No Comments

Post A Comment