holter senza cavi

Holter senza cavi? Da Benvita c’è!

L’attenzione del Centro Medico Benvita nei confronti di chi pratica sport è sempre molto alta. L’ultimo esempio in questa direzione è dato dalla possibilità di richiedere, presso i nostri ambulatori, l’applicazione di un nuovo tipo di apparecchio per esami holter, in grado di monitorare e registrare fino a sette giorni di attività, 24 ore su 24, includendo ovviamente quella sportiva.

L’APPARECCHIO

La grande novità di questo dispositivo è data dalle sue dimensioni (lungo poco più di 6 centimetri, largo 2 e di spessore inferiore al centimetro), dal peso (14 grammi) e dalla sua applicazione al torace, ovvero mediante un cerotto biadesivo resistente all’acqua. L’assenza dei classici, fastidiosi, cavi per gli elettrodi, inoltre, rappresenta un’altra comoda e funzionale novità di questo apparecchietto, sia per chi lo “indossa”, sia per il medico poiché riceve un segnale più pulito dalle registrazioni che vengono effettuate. I tempi di monitoraggio cardiaco dilatati fino a sette giorni, poi, garantiscono diagnosi migliori perché più accurate. Non avere cavi e elettrodi appiccicati in vari punti del corpo consente, inoltre, di condurre una vita normalissima che prevede persino di potersi fare la doccia liberamente!

Questo apparecchio per esami holter, in dotazione presso il Centro Medico Benvita, dispone di un canale ECG con una frequenza di campionamento di 500 Hz ed una risoluzione A/D di 24 bit a derivazione singola che dà la possibilità di estrarre i dati biomedici di livello clinico. Attraverso il sensore ECG si può ottenere una registrazione accurata del soggetto che “indossa” l’holter fino ad un massimo di sette giorni.

GLI ESAMI POSSIBILI

Ma che cosa rileva questo prezioso compagno di viaggio di tutti quelli che praticano sport? Sono sei gli esami che si possono eseguire contemporaneamente: l’holter ECG; l’analisi della pressione sistolica e diastolica stimata dal battito secondo i risultati dell’ECG; l’analisi del sonno e delle apnee notturne; la postura notturna; l’attività fisica diurna distinta per tipologia; l’analisi della variabilità della frequenza cardiaca, sia nel dominio del tempo, sia della frequenza.

Per qualsiasi informazione in merito si può contattare il Centro Medico Benvita al numero 039 9194790.

Antongiulio Giove
[email protected]