COVID-19
Test sierologici.
Benvita è a disposizione per eseguire tamponi sierologici qualitativi in collaborazione con Bianalisi Novolabs.
I test sierologici possono essere qualitativi o quantitativi. È sempre necessario che il prelievo sia venoso, ovvero dal braccio.
- Il test quantitativo esprime anche un valore sul referto, detto anche titolo, ovvero valorizza la quantità della situazione anticorpale verso il Covid.
Se il test quantitativo evidenziasse presenza di IgG significherebbe che sei venuto a contatto con il Covid ma il virus potrebbe non essere più attivo, ovvero potresti avere sviluppato un grado di immunizzazione verso il Covid.
Se invece il test risultasse positivo alle IgM, presumibilmente potresti avere ancora in corso il Covid.
Al momento le indicazioni del Ministero della Salute e di Regione Lombardia non fanno distinzione tra le due positività, in quanto non ci sono evidenze certe sul fatto che coloro che risultino positivi alle sole IgG possano essere sicuramente già guariti e pertanto non portatori della malattia.
Come da indicazioni della Regione Lombardia, qualora il test risultasse positivo, Benvita Medica potrà prenotare direttamente l’esecuzione in forma privata del tampone presso i laboratori convenzionati con la nostra struttura.
Chiunque avesse sintomatologie in atto non dovrà chiedere il test sierologico ma dovrà contattare direttamente il suo Medico curante per essere inserito nel protocollo in essere.
Per questo motivo, qualunque sia il tipo di positività rilevata, è consigliato informare il proprio Medico curante per verificare la propria condizione di salute.
Per ulteriori approfondimenti sulla funzionalità dei test sierologici fai un clic qui.